top of page
shutterstock_1320943031.jpg
Detergenti per tutti i tipi di inchiostri e colle
Eco Air S.r.l. - Pulire meglio significa stampare meglio!

L'importanza della pulizia nell'Industria Flexografica

 

IL SETTORE FLEXO CLEANING SOLUTIONS NASCE DALL’ESIGENZA DEGLI OPERATORI NEL MONDO DELLA STAMPA FLEXO

Il nostro scopo è quello di riuscire ad ottenere una qualità di stampa di alto livello, per allungare la vita ai propri macchinari e componenti e per mantenere pulito l’ambiente di lavoro.
La pulizia delle macchine da stampa, dei cliché, dei rulli anilox e degli ambienti è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Noi di EcoAir siamo riconosciuti per la qualità dei nostri prodotti, che vengono studiati e prodotti internamente grazie al nostro reparto di ricerca e sviluppo, tutto quello che facciamo è gestito e certificato secondo la ISO 9001:2015 che ne garantisce la qualità.

​

​

Test Lab | Passo per passo con il cliente
Immagine1.png

VISITA PRESSO

IL CLIENTE

Prelievo di campioni di inchiostri, vernici e acqua per il nostro laboratorio

​

Analisi della produzione, con particolare attenzione alle esigenze del cliente

Immagine3.png

TEST DEI PRODOTTI PRESSO IL CLIENTE

Prova del prodotto da noi sviluppato con le attrezzature del cliente

 

Valutazione dei risultati insieme al cliente

Immagine2.png

SELEZIONE O SVILUPPO DEL DETERGENTE

Realizzazioni di soluzioni ad hoc

​

Test nei nostri laboratori

Immagine4.png

SERVIZIO DI ASSISTENZA POST VENDITA

I nostri tecnici altamente qualificati pianificheranno con il cliente un’assistenza regolare e mirata

Applicazioni | I principali lavaggi

Quali sono i vantaggi di una buona pulizia?

​

  • Qualità di stampa migliore

  • Riduzione dei tempi di fermo macchina

  • Efficienza costante della portata dei rulli anilox

  • Riduzione dei costi

  • Riduzione degli sprechi di carta e film

  • Allungamento della vita delle componentistiche, macchinario, cliché e anilox

1 | Lavaggio macchine e circuiti

IL LAVAGGIO GIORNALIERO È UNO DEI PROCESSI PIÙ IMPORTANTE NELLE AZIENDE FLEXOGRAFICHE, PURTROPPO ANCHE UNO DEI PIÙ SOTTOVALUTATI.
Il lavaggio dei circuiti ad ogni fine giornata, ad ogni cambio colore permette di evitare al colore che si incrosti sia nelle tubazioni che nelle vaschette, nella camera racla e persino sull’anilox.

Un buon lavaggio quotidiano permette all’anilox di rimanere pulito e non otturato.

​

Soluzioni per il lavaggio delle macchine e dei circuiti

La pulizia va dalla pompa di aspirazione dell’inchiostro, alle tubazioni, alla camera racla/gommato fino ad arrivare all’anilox il nostro prodotto è ideale anche per pulire il carterame.


EcoAir offre soluzioni complete di alto livello per la pulizia giornaliera delle macchine da stampa flexo, in base al tipo di inchiostro e al tipo di macchinario che possiede il cliente.

2 | Lavaggio cliché

IL LAVAGGIO DEI PIATTI STAMPA / CLICHÉ È FONDAMENTALE PER GARANTIRE UN’OTTIMA QUALITÀ DI STAMPA
I prodotti detergenti EcoAir sono stati testati su svariati tipi di cliché di diverse marche, in modo da garantire il buon risultato della pulizia senza gravare sulla vita del cliché.
Rispetto a prodotti non specifici o concorrenti i nostri detergenti per cliché garantiscono il mantenimento del piatto come nuovo, impedendo al cliché di seccarsi o rovinarsi.

​

Perché è importante pulire i cliché e con prodotti specifici

  • Qualità di stampa

  • Allungamento della vita del cliché con conseguente risparmio

3 | Pulizia Anilox Ordinaria

LO SCOPO DI UN MODERNO RULLO ANILOX È DI DOSARE CORRETTAMENTE L’INCHIOSTRO CHE SERVE SULLA MATRICE, È DI PER SÉ OVVIO CHE SE LE CELLE SI OSTRUISCONO NON SARÀ POSSIBILE TRASFERIRE LA CORRETTA QUANTITÀ D’INCHIOSTRO PREVISTA DALLA CARATTERIZZAZIONE
 

Le celle si possono occludere per diversi motivi:

  • Inchiostro secco sul fondo della cella

  • Materiale diverso che si deposita

  • Materiale della racla che si deposita

​

Durante l’uso normale, i rulli devono essere puliti al più presto possibile dopo un ciclo di stampa, per rimuovere l’inchiostro e residui di rivestimento. Il ciclo di pulizia in linea è la prima soluzione da mettere in atto per inibire il processo di occlusione delle celle. Quando non possibile in macchina, allo smontaggio dall’anilox è bene segua immediatamente una pulizia con il detergente specifico per l’inchiostro utilizzato.

4 | Pulizia Anilox Straordinaria

È VERAMENTE IMPORTANTE UTILIZZARE SOLAMENTE PRODOTTI CHIMICI SPECIFICI, UTILIZZARE PRODOTTI NON SPECIFICI POTREBBERO PORTARE A ROVINARE L’ANILOX O A PEGGIORARE IL SUO STATO


La pulizia straordinaria viene eseguita dall’operatore e deve essere eseguita almeno settimanalmente, se si vuole garanti un’alta qualità di stampa e una vita più duratura all’anilox. La pulizia avviene con l’utilizzo di sostanze chimiche o della tecnologia.

5 | Lavaggio ambienti industriali

LA NOSTRA VENTENNALE ESPERIENZA CI PERMETTE DI OFFRIRE UNA GAMMA COMPLETA DI PRODOTTI PER IL LAVAGGIO DEGLI AMBIENTI INDUSTRIALI

Le nostre soluzioni comprendono i prodotti detergenti per le macchine lavasciuga, la pulizia dei macchinari, pulizia dei banchi di lavoro e dei filtri dell’aria. Con la sua filosofia di prodotti altamente efficaci e con una base ecologica EcoAir riesce a soddisfare anche le richieste più esigenti di ogni cliente.

​

Soluzioni per il lavaggio con macchine lava asciuga
Il lavaggio meccanico, effettuato tramite lavasciuga, prevalentemente nelle aree interne delle aziende, mantiene una situazione di decoro ambientale e un ottimale manutenzione delle superfici, anche ai fini della sicurezza delle persone. I macchinari effettuano il lavaggio mediante azione meccanica (spazzole o dischi con differente capacità di abrasione) e azione chimica data dai detergenti che vengono utilizzati. I prodotti forniti per il lavaggio con macchine lavasciuga sono prodotti altamente efficaci che riescono a sciogliere e pulire anche gli sporchi più ostinati.

bottom of page